Breaking news: L’infusione di cellule staminali cordonali autologhe aumenta la connettività cerebrale e l’attività dei motoneuroni

E’ dal 2010 che aspettavamo questa pubblicazione! Finalmente lo studio di fase II si è concluso e i dati sono stati pubblicati dalla Duke University.

Questa storia la conosciamo da vicino perché ne ha fruito una piccola paziente di SmartBank per ben due volte e i risultati su di lei erano chiari: nessun segnale di residua lesione dopo il trattamento con le sue cellule staminali. La risonanza magnetica era perfetta.

Ma un singolo caso non produce dati scientificamente e statisticamente rilevanti. Ora si, lo possiamo dire, il trattamento con le cellule staminali prelevate alla nascita dalla vena cordonale e conservate privatamente offre la possibilità di migliorare la connettività cerebrale e le funzioni neuro-motorie in tutti i bambini con paralisi cerebrale.

Il lavoro è stato appena pubblicato su Stem Cells Translational Medicine.

Una infusione endovenosa superiore a 20 milioni di cellule nucleate per kilo migliora distintamente  la capacità connettiva nei bambini da 1 a 6 anni.

Ora lo studio è stato aperto a tutti i bambini del mondo con l’approvazione del FDA e sarà sviluppato anche per quei bambini che non hanno avuto l’opportunità di conservare le loro cellule privatamente.

Orgogliosa di aver creduto nella scienza e di averti conosciuto Adriana. Questi risultati sono dedicati a te!

Grazie al team della dott. Kurtzberg e alla Duke University per tutto il supporto che hanno contribuito a dare.