Dossier per ostetriche sulle cellule staminali

SmartBank Foundation ha presentato un dossier sulle cellule staminali cordonali dedicato alle ostetriche, figure professionali fondamentali al momento del parto nel prelievo del sangue venoso del cordone ombelicale del neonato.
L’occasione è stata il corso ECM sul “Ruolo dell’ostetrica nell’informazione e prelievo del sangue venoso cordonale”, organizzato nella sede di SmartBank.
16 pagine suddivise i capitoli, offrono una visione a 360° delle potenzialità delle staminali: dalle patologie trattabili con queste cellule “bambine”, alle tipologie di trapianto (eterologo, eterologo familiare e autologo), dalle modalità di conservazione, alla donazione, dalle procedure per il prelievo del sangue venoso cordonale, alle varie modalità di prelievo a confronto.
L’ultimo capitolo raccoglie le 14 domande più frequenti e le relative risposte per le ostetriche, per arrivare a una comunicazione chiara e semplice congiunta sulla donazione e sulla conservazione, sulla base di quanto è stato stabilito dal NMDP (National Marrow Donor Programme) e dalla Parents Guide to Cord Blood Banking .

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento