L’Accademia Pontificia nomina una esperta di staminali come nuovo membro ordinario

E’ una biologa cellulare il nuovo membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze nominato dal Papa . Si tratta di Elaine Fuchs, Professoressa di Biologia Cellulare presso la Rockefeller University di New York.

Elaine Fuchs è nata il 5 maggio 1950 ad Hinsdale, Illinois (Stati Uniti d’America), si è laureata in Chimica presso l’Università dell’Illinois nel 1972 e ha poi conseguito il Dottorato in Biochimica presso l’Università di Princeton nel 1977. 

Dal 2002 è Professore presso l’Università di Rockefeller, nel Laboratorio di Biologia Cellulare dei Mammiferi e Sviluppo.

La dottoressa Fuchs studia la provenienza delle cellule staminali e come esse producano e riparino i tessuti, con l’obiettivo finale di sviluppare strategie terapeutiche. Analizza i meccanismi con cui le cellule staminali comunicano con le altre cellule nel loro ambiente, quali cellule dermiche e del sistema immunitario, e come le disfunzioni di questa comunicazione portino ad invecchiamento e cancro.

Al fine di studiare la biologia delle cellule staminali della pelle, il laboratorio della Fuchs compie sia studi in vitro che studi di genetica classica, RNA interference e tecnologie di editing genico CRISPR-CAS in modelli murini. 

Esplorando vie di segnalazione aberranti nell’invecchiamento e nei tumori ed individuando le mutazioni che alimentano la crescita del tumore, la Fuchs auspica che la sua ricerca porti a trattamenti terapeutici che colpiscano selettivamente le cellule staminali tumorali senza danneggiare le cellule staminali tissutali.

Fonte : ACI Stampa