L’importanza della scelta del counselor per il banking delle cellule staminali

Da quando è stato eseguito il primo trapianto nel 1988, le cellule staminali cordonali sono state utilizzate in molte patologie di origine genetica inclusi i tumori del sangue e del sistema immunitario, l’emoglobinopatie come l’anemia falciforme o la talassemia, l’immunodeficienza o gli errori del metabolismo, cosi come mai oggi, per usi di natura neurologica e autoimmune.

Benché le famiglie abbiano cominciato a conservare privatamente le cellule staminali da oltre 20 anni, i counselor in genetica e biologia cellulare hanno avuto un ruolo residuale nell’industria. Ma da quando le terapie con le cellule staminali sono avanzate e molte più famiglie richiedono il servizio di crioconservazione delle cellule staminali per scelte terapeutiche, il ruolo dei counselor è diventato sempre più importante come referente per le famiglie.

I counselor sono dei professionisti della salute che hanno una formazione avanzata nel training nella scienza medica genetica e cellulare. Con le loro capacità, sono in grado di guidare e supportare i pazienti e le famiglie attraverso il processo decisionale sanitario.

La terapia cellulare fa uso di un ampio numero di popolazioni cellulari, ivi incluse le cellule staminali cordonali a vari livelli di terapie avanzate e di sviluppo.

A causa della complessità del panorama terapeutico, le famiglie possono beneficiare del loro supporto per scegliere le alternative possibili di banking.

Un discorso mirato sulla famiglia e sul paziente rende tale percorso personalizzato e privo di dubbi oltre che di opportunità di entrare nel merito della scienza con professionisti che effettivamente conoscono le dinamiche inerenti alla Medicina Rigenerativa.

Troppo spesso ci si avvicina a questa scelta per sentito dire o per mezzo di persone che ne hanno una nozione parziale.

La partecipazione agli studi clinici, le condizioni di arruolamento, l’eleggibilità cosi come le predisposizioni familiari a sviluppare una determinata patologia, sono tutti elementi che devono discriminare una scelta importante sul banking del sangue cordonale.

SmartBank offre oltre al servizio di banking, una consulenza con il direttore scientifico, dott.ssa Irene Martini, biologa cellulare da anni alle prese con la consulenza relativa alla natura delle cellule staminali e alle loro applicazioni terapeutiche.

L’orientamento è essenziale non solo sotto un profilo conoscitivo ma, anche in funzione della consapevolezza che i genitori sono responsabili delle potenzialità terapeutiche da applicare sui propri figli fino alla maggiore età. Non siamo mai sufficientemente preparati a questo!