Al World’s advanced therapies and Regenerative Medicine di Londra per parlare di cellule staminali cordonali

E mentre mi preparo a coordinare il gruppo di lavoro sulla biologia delle cellule staminali cordonali presso il congresso mondiale sulle cellule del cordone ombelicale che si terrà a Londra il prossimo 16 e 17 maggio, gli organizzatori mi chiedono anche di presiedere con Joanne Kurtzberg e Andrea Gomez una tavola rotonda dal titolo “Banking del cordone collaborativo”.

Questa tavola rotonda vuole analizzare l’opportunità di poter garantire una maggiore collaborazione tra pubblico e privato, una comunicazione più produttiva tra ricercatori, biobanche e regolatorio e da ultimo, delle regole per far circolare le unità di sangue cordonale nel mondo in modo garantito e unificato tra tutti i paesi.

A moderare il tavolo sarà Filippo Milani, direttore associato della trapiantologia del Fred Hutchinson Cancer Research Center.

Joanne Kurtzberg, autrice del centro di eccellenza per le patologie neurologiche pediatriche della Duke University, si interroga da sempre su come gestire meglio le unità cordonali e come creare un modello di banking pubblico/privato che possa soddisfare tutte le richieste.

Io, pioniera in Italia del Banking privato, parteciperò raccontando le peripezie del modello italiano alle quali ho partecipato fin dall’inizio, nel 2005.

La prima legge sul sangue cordonale è stata emanata nel 2009 in Italia e tuttora i genitori italiani che vogliono ricorrere al banking privato devono farlo all’estero. Siamo l’unico paese al mondo ad avere questo veto sull’obbligatorietà all’esportazione.

Sarebbe tempo di rivisitare questo modello e di aggiornare il pubblico italiano su ciò che accade all’estero. Appuntamento quindi alla seconda metà di maggio, subito dopo il congresso mondiale “World’s advanced therapies and Regenerative Medicine”.

Tornerò ricca di novità sull’uso delle cellule staminali cordonali. Il primo intervento congressuale che verrà presentato è proprio sull’Autismo.

Fonte: Irene Martini, direttore scientifico SmartBank Scientific

World’s advanced therapies and Regenerative Medicine London