Il Cord Blood Day
Il Cord Blood Day si avvicina e finalmente sarà possibile partecipare in diretta da casa a tutti gli eventi pubblicati sul Webinar, basta iscriversi.
Sorgente ha programmato un evento off line a Roma dove si svolgerà un confronto tra personale medico e pazienti per ripercorrere insieme trenta anni dal primo trapianto e per condividere cosa è possibile fare oggi con il sangue cordonale e quali sono le condizioni in sala parto per ottimizzare un prelievo.
La comunicazione e la divulgazione sul tema delle staminali è di estrema importanza e Save the Cord (https://www.savethecordfoundation.org)ha scelto di partecipare congiuntamente alla dott.ssa Irene Martini, a Londra, il prossimo 15 maggio 2019 per trovare una linea che sia condivisibile con tutti i cittadini affinché ci sia maggiore consapevolezza sul tema.
Save the Cord ha chiesto a Sorgente di organizzare un evento in Italia, paese che non aveva ancora aderito alla giornata mondiale per la divulgazione scientifica relativa al sangue cordonale.
L’attualità ci insegna che i casi come quello di Alessandro Maria trovano il pubblico sprovveduto di risposte scientifiche rispetto all’uso delle cellule staminali da sangue cordonale anche se lo stesso pubblico viene coinvolto a partecipare alle campagne di donazione.
Sorgente per questo ha deciso di voler fare chiarezza sugli aspetti scientifici con una tavola rotonda tra personale sanitario e pubblico a Roma il 15 novembre alle ore 18.00 presso l’hotel Adriano.
A presiedere la tavola rotonda ci saranno Irene Martini, direttore scientifico di SmartBank e di Sorgente e Maurizio Gnazzi, capo ostetrico della clinica santa Famiglia di Roma.
Irene Martini è da sempre pioniera della conservazione delle cellule staminali in Italia e ha svolto molte conferenze aperte al pubblico sul tema di cui alcune, già condivise da anni, con Maurizio Gnazzi.
In diretta mondiale sul Webinar ci saranno tra gli altri Joanne Kurtzberg sia nella sessione dedicata alla storia degli ultimi trenta anni sia nella sessione dedicata ai nuovi approcci terapeutici in ambito neurologico, poi ci sarà Juliet Barker, pioniera della chemioterapia ridotta prima del trapianto e poi Charles Cox, massimo esperto al Memorial Hospital in Texas per l’uso delle cellule staminali cordonali per ischemie cerebrali, encefalopatie, ictus, lesioni spinali in ambito pediatrico. E poi molti altri ancora.
Non mancate all’evento mondiale, iscrivetevi al Cord Blood Day!
Fonte: https://www.worldcordbloodday.org/medical-conference-online-agenda.html