Morto l'esperto internazionale delle staminali mesenchimali: Paolo Bianco
E’ morto l’esperto internazionale delle staminali mesenchimali: Paolo Bianco, all’età di 60 anni a Roma.
Protagonista nel contrastare la diffusione del cosiddetto ‘metodo Stamina’, è stato un ricercatore rigoroso e onesto, esperto nello studio dei meccanismi cellulari e molecolari alla base di alcune malattie dello scheletro, da molto tempo collaborava con Telethon.
”E’ una perdita enorme”, ha detto il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), Luca Pani. ”Aveva un profondo senso della verità – ha aggiunto – ed ha ispirato la sua vita alla scienza. Era uno degli scienziati più importanti del panorama mondiale e incarnava il senso della scienza piu’ alta, ovvero la ricerca della verità senza ideologie e senza padroni. Sulla vicenda Stamina ha dato un contributo enorme, e lui per primo – ricorda Pani – scoprì la truffa legata al brevetto presentato da Vannoni”.
Il suo prestigio scientifico e l’onestà intellettuale gli hanno valso il ‘Public Service Award‘, il premio internazionale destinato a personalità che si sono distinte per il loro impegno pubblico nel campo della ricerca sulle cellule staminali e della medicina rigenerativa.
Il riconoscimento gli è stato conferito dalla Società internazionale per la ricerca sulle cellule staminali (Isscr) per l’impegno civico ed etico nel dibattito sollevato in Italia dal caso Stamina.
In una dichiarazione congiunta, la senatrice Elena Cattaneo, Gilberto Corbellini dell’università Sapienza e Michele De Luca dell’università di Modena e Reggio Emilia: ”Oggi ci ha lasciato una delle migliori menti della scienza italiana in campo biomedico.
”Scienziato e medico integerrimo e rigoroso, straordinaria persona che conosciamo da anni, – proseguono Cattaneo, Corbellini e De Luca – rimarrà un esempio di personalità dalla grande cultura umanistica e affascinato cultore della scienza. Con la Sua scomparsa la comunità scientifica mondiale perde un importante riferimento nel campo delle staminali mesenchimali e scheletriche’‘.
Laureato in Medicina nel 1979, è stato Direttore del Laboratorio cellule staminali dell’Università Sapienza di Roma, dopo aver lavorato in Gran Bretagna, nell’Univeristy College di Londra, e negli Stati Uniti, presso i National Institutes of Health (Nih) a Bethesda.