The constant gardeners: il ruolo della microglia

La rivista Nature ha da poco rievocato il ruolo attivo della microglia nella potatura dei neuroni al fine di prevenire patologie degenerative o croniche. La microglia di fatto svolge un ruolo di giardiniere del sistema nervoso centrale e trae radice dal sistema immunitario.

Nel 2002, il dott. Nimmerjahn al Max Planck Insitut fu il primo a monitorare l’attività della microglia dal vivo, attività complicata dalla sensibilità della microglia in relazione a questo tipo di osservazioni scientifiche.

Per più di un secolo le cellule del sistema nervoso sono state considerate le stelle della neuroscienza ma i neuroni rappresentano solo il 10% del cervello umano!

La microglia nasce nel sacco vitellino e poi migra verso il distretto cerebrale a 8 settimane dall’inizio della gravidanza per iniziare a supportare i neuroni e per indirizzarli nella comunicazione. Un vero e proprio tutore!

La microglia è composta da oligodendrociti che formano una guaina sui neuroni per rendere il segnale più veloce e da astrociti che controllano la trasmissione sinaptica.

La ricerca ora è concentrata sulla manipolazione della microglia per trattare patologie croniche del sistema nervoso centrale e si attendono risultati entusiasmanti.