Verona: 2 trapianti di staminali autologhe per insufficienza cardiaca cronica

Lo scorso 13-14 luglio 2015, due pazienti affetti da insufficienza cardiaca cronica, ricoverati a Verona alla Cardiologia dell’ospedale di Borgo Trento, sono stati trattati con un trapianto di cellule staminali autologhe, ottenute dal midollo osseo, per stimolare il recupero funzionale del miocardio ventricolare.

La Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona è l’unico centro in Italia che ha ottenuto dal Comitato di Etica l’autorizzazione a partecipare allo studio CHArRT 1 – studio randomizzato, multicentrico, internazionale – promosso dalla Mayo Clinic e dal Olvz Center di Aast in Belgio.

I due pazienti sono stati sottoposti con successo alla terapia cellulare con l’iniezione nel miocardio delle proprie cellule staminali, preventivamente prelevate e coltivate per diventare attivatori della crescita di cellule cardiache.

Si tratta di un importante traguardo, per ora esclusivo dell’Azienda Ospedaliera veronese, che sarà illustrato dal professor Corrado Vassanelli, direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia, e dal professor Luciano Ribichini, nel corso di una conferenza stampa venerdì 24 luglio (ore 11) al Polo Confortini.

 

Fonte: Aduc