Cocker Spaniel salvato con le staminali!
Questa è la storia di Millie, un cocker spaniel a cui il veterinario aveva dato sei mesi di vita a causa di un brutto linfoma.
Millie oggi è guarita grazie a un trapianto di cellule staminali ricevuto da Coco, un cane compatibile con lei in grado di donarle le cellule staminali.
L’intervento che è pioniere in ambito veterinario è costato 23.000 sterline perché ha richiesto una logistica non facile vista la lontananza della clinica in North Carolina dove è avvenuto il trapianto.
Serena Gannon-Lodge e suo marito, Andrew, vivevano a Londra prima di trasferirsi a San Francisco e scoprire la diagnosi di Millie, un cocker Spaniel di sei anni.
Millie ha ricevuto diversi trattamenti chemioterapici prima di arrivare alla conclusione che, senza un trapianto con cellule staminali non ce l’avrebbe fatta. Il North Carolina State Veterinary Hospital è uno dei tre posti al mondo dove è possibile eseguire un trapianto del genere.
A Coco, il cane donatore, è stata fatta una estrazione di cellule staminali per emaferesi. Coco vive in gran Bretagna e quindi anche lui ha dovuto fare un viaggio negli Stati Uniti per donare le cellule.
Coco è il primo cane al mondo a aver donato le sue cellule staminali.
Questa storia che può sembrare assurda sotto il profilo economico racconta una storia di amore nei confronti di un cane a cui è stata salvata la vita, una storia di scienza che ci insegna quanto le staminali sappiano fare e quanto noi siamo ancora cosi negligenti nel saperle usare e una storia di coraggio di due cani che, inconsapevolmente, sono stati il primo esempio di donazione.
La conoscenza scientifica porta a avere risultati clinici sorprendenti.
Buon 2020!