Cellule staminali
Staminali: una riserva biologica per tutta la famiglia
Ogni staminale può scindersi per dar vita sia a un’altra cellula uguale alla madre, sia a una cellula destinata a specializzarsi nella costruzione di uno dei molteplici tessuti del corpo umano.
leggi tutto
Quali sono le attuali applicazioni cliniche delle staminali?
Le cellule staminali ematopoietiche, da cui derivano tutte le cellule del sangue, sono le più studiate per le applicazioni nella pratica clinica* per il trattamento di numerose malattie, secondo procedure di differenziamento e trapianto. La conservazione del sangue cordonale permette di effettuare indagini diagnostiche retroattive su patologie a carattere ereditario e/o tumorale. Altri protocolli sono in corso di definizione e validazione.
leggi tutto
Banking privato
Quando un campione di cellule viene conservato privatamente dai genitori e destinato ad un consanguineo, membro della stessa famiglia, si parla di banking privato.
leggi tutto
Banking pubblico
Per “banking pubblico” si identifica la possibilità di mettere il proprio campione di cellule staminali del cordone ombelicale a disposizione di chi ne dovesse avere bisogno, optando per la donazione pubblica in forma anonima.
leggi tutto
Applicazioni cliniche
Elenco delle patologie trattabili con le cellule staminali. L’uso esclusivo del campione tra fratelli rimane il più frequente e di maggior successo nei trapianti, che per la maggior parte sono intra-familiari (consanguinei o donatori aplo-identici) a causa del maggior grado di compatibilità.
leggi tutto
Studi clinici
Dal 1988 la medicina utilizza il sangue cordonale per trattamenti salvavita**. La ricerca sulle cellule staminali rende ogni giorno più ampio il ventaglio di applicazioni cliniche possibili nell’immediato futuro per questo tipo di trapianti.
leggi tutto
Privato o pubblico
In materia di conservazione del sangue del cordone ombelicale la legislazione cambia da Paese a Paese, anche nell’ambito dell’Unione Europea: diversamente da Italia e Francia, ben 16 nazioni europee hanno optato per un sistema misto, ove convivono centri pubblici e istituti privati autorizzati.
leggi tutto
Fonti alternative di cellule: quali?
Le fonti per reperire le cellule staminali sono diverse, ma quali cellule si trovano in ognuna delle fonti? Perché le cellule cordonali si contraddistinguono da tutte le altre?
leggi tutto
Note:
* Barker JN “Umbilical Cord Blood (UCB) Transplatation: An Alternative to the Use of Unrelated Volunteer Donors?” Hematology Am Soc Hematol Educ Program. 2007; (2007): 55-61
** Gluckman E.History of cord blood transplantation, Bone Marrow Transplantation (2009),1-6