Cellule mesenchimali da tessuto cordonale per la terapia contro COVID-19
Stem Cells Translational Medicine pubblica finalmente i primi dati su 24 pazienti della terapia adottata dal gruppo del prof. Ricordi presso il Cells Transplant Center dell’Università di Miami Miller School. Lo studio prevedeva una verifica in doppio cieco randomizzato che significa somministra 100 milioni di cellule mesenchimali in due dosi a distanza di 72 ore sulla metà dei pazienti e due soluzioni placebo sull’altra metà senza sapere in anticipo se il paziente fosse un controllo o un trattato. I risultati di sicurezza e efficienza delle dosi somministrate per endovena hanno confermato la totale innocuità delle cellule con effetti terapeutici però assolutamente certi. Tutti i pazienti trattati con età inferiore agli 85 anni sono sopravvissuti anche se si trattava di pazienti con sindrome da distress respiratorio grave mentre il 50% dei pazienti trattati con placebo sono sopravvissuti.
Il recupero clinico dopo somministrazione di cellule mesenchimali avviene a distanza di 6 giorni con totale remissione a due settimane.
Da un singolo tessuto cordonale per espansione cellulare si riescono a infondere 10.000 dosi secondo quanto riportato dal prof. Ricordi e un singolo bireattore è in grado di amplificare il numero di cellule fino a 1000 dosi in due settimane.
L’AIFA (Ente Italiana per il Farmaco) ha approvato lo scorso 20 ottobre il protocollo proposta dal dott. Dominici orientato esattamente sui dati prodotti a Miami e in corso di sviluppo presso 4 centri.
Le cellule staminali mesenchimali hanno proprietà immuno-modulanti con effetti anti-infiammatori grazie alla presenza di stimolo di popolazioni cellulari linfocitarie come i linfociti T-regolatori ma hanno anche effetti paracrini nel controllo della cascata citochinica infiammatoria e nella prevenzione delle lesioni fibrotiche polmonari grazie agli effetti angiogenici, anti-fibrotici e rigenerativi.
Il tessuto cordonale per la sua tollerabilità da parte dell’ospite è la fonte migliore di cellule mesenchimali.
Fonte: Stem Cells Transplational Medicine, 2020