Un successo dopo il doppio trapianto con cellule da sangue cordonale: la storia di Kristin

Questa è la storia di Kristin Kleinhofer, una paziente diagnosticata per ben tre volte consecutive di leucemia linfoblastica acuta. Kristin ha condotto una battaglia di 7 anni e mezzo prima di guarire. Non si riusciva a trovare un trattamento adeguato per lei.

I medici che l’avevano in cura sapevano che avrebbe avuto bisogno di un trapianto di cellule staminali ma non trovava un donatore di midollo compatibile.

Dopo attente ricerche, protocolli di chemioterapie combinate che non avevano sortito gli effetti sperati, ha tentato l’immunoterapia presso l’Ospedale Fred Hutchinson di Seattle che effettivamente ha dimostrato di funzionare ma per avere una remissione totale dalla malattia doveva fare un trapianto di cellule staminali. I medici dello stesso ospedale sono riusciti quindi, a introdurla in uno studio clinico che prevedeva un trapianto combinato di cellule staminali derivate da sangue cordonale. I due donatori erano una bambina e un bambino, in questi casi, una delle due unità prende il sopravvento sull’altra e attecchisce.

La chiave del successo è stata la determinazione di esplorare nuove vie terapeutiche grazie all’audacia del medico che aveva in cura Kristin, il dott. Milano

A salvare la vita di Kristin sono state le cellule provenienti dal neonato maschio ma lei stessa ha poi avuto modo di affermare “quando scegli la speranza, tutto è possibile”.

Kristin parteciperà tra gli altri alla giornata del Cord Blood Day a cui Sorgente ha aderito che si svolgerà il 15 novembre in tutto il mondo. Per iscrivervi potete andate sul sito della Save the Cord Foundation

Fonte: Save the Cord Foundation

https://www.savethecordfoundation.org