Bastano 24 ore di digiuno per attivare le cellule staminali intestinali!
Il digiuno ha un profondo effetto sulla rigenerazione tissutale in diversi organismi e una dieta ipocalorica ha un effetto benefico sulla salute e sulla funzionalità tissutale in relazione all’età.
Il ruolo delle cellule staminali adulte e dei progenitori cellulare è fondamentale.
È quanto ha confermato un nuovo studio, condotto dal MIT e pubblicato sulla rivista “Cell Stem Cell”, secondo il quale tagliare l’apporto di calorie anche per sole 24 ore può dare un impulso alla rigenerazione delle cellule staminali dell’intestino attivando l’ossidazione degli acidi grassi.
Le cellule staminali sono responsabili del mantenimento del rivestimento dell’intestino, che si rinnova ogni cinque giorni: l’invecchiamento, però, riduce le capacità rigenerative e porta l’intestino ad impiegare molto più tempo per recuperare.
Il team guidato dal biologo del MIT Omer Yilmaz ha prelevato delle cellule staminali da topi che avevano digiunato per 24 ore: queste sono state poi fatte crescere in vitro. Gli studiosi hanno quindi osservato che la capacità delle cellule staminali di rigenerarsi era maggiormente potenziata nei topi che si erano sottoposti al digiuno rispetto a quelli che avevano mangiato regolarmente.
Stando a quanto emerso, il digiuno porta le cellule a passare dal loro normale metabolismo, che brucia carboidrati come gli zuccheri, a metabolizzare gli acidi grassi. Questo passaggio avviene attraverso l’attivazione di fattori di trascrizione chiamati PPAR: le cellule sono così indotte a metabolizzare gli acidi grassi al posto del glucosio e nello stesso tempo aumentano la loro capacità di autorigenerarsi. Il digiuno o una dieta ipocalorica favoriscono dunque lo switch!