I monociti prelevati dal sangue cordonale come nuova terapia neurologica: se ne parla all’Annual Meeting dell’AABB
I monociti provenienti dal sangue cordonale differiscono dai monociti adulti e sembrano essere una fonte univoca per la terapia cellulare di patologie neurologiche. DUOC-01, ad esempio, è una terapia cellulare a partire da cellule del sangue cordonale per promuove la mielinizzazione dei neuroni, ora in uso per la leucodistrofia infantile. Stiamo studiando come le infusioni di cellule staminali cordonali possano avere una efficacia nelle patologie neurologiche di nuova acquisizione. Gli studi clinici a oggi hanno dimostrato che infusioni per endovena di cellule staminali provenienti dal sangue cordonale per via autologa o allogenica intra-familiare sono efficaci e sicure per disturbi neurologici quali: encefalopatia ischemica ipossica, paralisi cerebrale, idrocefalo congenito, autismo, ictus ischemico acuto.
Il 21 ottobre si svolgerà una sessione special organizzata dall’AABB (Advancing Transfusion and Cellular Therapies Worldwide) durante il meeting annuale e condotta live da Joanne Kurtzberg sul tema:
“Nuove terapie cellulari a partire dai monociti prelevati dal sangue cordonale” presso il Convention Center Henry B. Gonzales di San Antonio, Texas
La dott.ssa Kurtzberg è il direttore presso l’unità pediatrica dei trapianti della scuola di medicina della Duke University, direttore del Marcus Center per le cure cellulari, direttore della Carolina Cord Blood Bank, co-direttore del laboratorio cellulare e presidente della Cord Blood Association. La dott.ssa Kurtzberg ha una fama internazionale come esperta in ematologia e oncologia, trapianti pediatrici da midollo osseo e sangue cordonale e nuove applicazioni in ambito neurologico con le cellule staminali e i loro derivati. La dott.ssa Kurtzberg ha pubblicato oltre 300 lavori scientifici, è un membro della American Society of Hematology, dell’American Association of Blood and Marrow Transplantation, dell’American Society of Pediatric Hematology/Oncology, dell’ International Society of Cellular Therapies, del Pediatric Blood and Marrow Transplant Consortium (PBMTC), e di altre organizzazioni. E’ advisor nel Board of the Foundation of Accreditation of Cellular Therapies, e nel board dell’ Advisory Council of Blood Stem Cell Transplantation to Health and Human Services.