Per un pugno di cellule, oggi, grandi traguardi in immunoterapia

L’immunoterapia è un campo relativamente nuovo della medicina dove le cellule del sistema immunitario sono espanse in coltura e sono modificate in modo da combattere il cancro o i virus.

Il sangue cordonale contiene una varietà di cellule del sistema immunitario con effetto terapeutico: Cellule T regolatorie (T-regs), cellule T specifiche per virus (VST), linfociti T citotossici (CTL), cellule T modificate nei recettori antigenici (CAR-T), cellule natural killer (NK) e cellule natural killer modificate per recettori antigenici.

Al momento ci sono 123 studi clinici sul sangue cordonale pubblicati dal Clinical Trials, di cui il 41% in fase di arruolamento di pazienti.

Solo l’immunoterapia con il metodo CAR è cresciuta di 25 volte negli ultimi 10 anni.

Diverse società stanno puntando all’immunoterapia con le cellule da sangue cordonale, in particolare,  Cellenkos negli Stati Uniti, Glycostem in Olanda, and Takeda in Giappone.

Obiettivo finale è quello di creare delle unità con donatori universali di sangue cordonale ma fino a che questo obiettivo non sarà raggiunto, la conservazione del sangue cordonale per uso familiare è l’unica risposta per garantirsi un campione compatibile e immediatamente reperibile.

 

Fonte:  https://parentsguidecordblood.org/en/news/current-uses-cord-blood-immunotherapy