Studio clinico di fase I sull’uso per autotrapianto di cellule staminali cordonali per bambini autistici

Stem Cells Translational Medicine ha pubblicato l’esito dello studio di fase I di fattibilità e sicurezza per l’uso delle cellule staminali cordonali nei processi di modulazione infiammatoria di bambini autistici tra i 2 e i 6 anni.

I risultati dello studio hanno dimostrato che il trattamento è sicuro e ben tollerato dai bambini con significativi miglioramenti nel comportamento e nella sintomatologia. Diversi parametri sono stati valutati per generare un rating di valutazione: il Vineland Adaptive Behavior Scales-II, il Clinical Global Impression, il Pervasive Developmental Disorder Behavior Inventory tra i vari test di rating applicati allo studio.

Dopo 6 e 12 mesi dall’infusione delle cellule, i bambini che hanno partecipato, hanno dimostrato un quoziente intellettivo non verbale più elevato associato con un miglioramento comportamentale.

Per questo motivo lo studio nato in US, è stato ampliato e oggi è disponibile per arruolare bambini autistici da tutto il mondo, i cui genitori abbiano conservato le cellule staminali del cordone ombelicale per uso privato.