Una ricerca della Columbia University sostiene che il cervello si rigenera anche in età adulta
Alcuni ricercatori hanno confermato che gli umani continuano a produrre nuovi neuroni in una regione del cervello coinvolta nell’apprendimento e nella memoria durante tutta la vita adulta e questo è in controtendenza con quanto sostenuto fino ad oggi dove la produzione di nuovi neuroni si fermava all’adolescenza.
Questi risultati dovrebbero aiutare a trattare condizioni come la demenza senile.
“La parte più eccitante della ricerca è pensare che nuovi neuroni vengano prodotti durante tutta la vita” sostiene Maura Boldrini della Columbia University di New York e primo autore dell’articolo pubblicato su Journal Cell Stem Cell.
Boldrini e I suoi colleghi hanno analizzato il cervello di 28 uomini e donne tra i 14 e i 79 anni, subito dopo la loro morte. Tutti gli individui erano sani prima di morire.
Il team ha pertanto osservato la formazione di nuovi vasi sanguigni, il volume e il numero di cellule neuronali a diversi stadi maturativi nella regione del giro dentato.
“Nei topi i pull di cellule staminali pluripotenti sono quiescenti fin quando non iniziano a dividersi in progenitori cellulari capaci di dar vita ad un maggior numero di cellule neuronali” dice Boldrini.
I ricercatori hanno dimostrato che le cellule madri decrescono con gli anni, ciò nonostante non decade il numero di progenitori cellulari che danno vita a nuovi neuroni immaturi nel giro dentato indipendentemente dall’età dell’individuo.
Non tutti i ricercatori sono concordi sulla teoria del numero crescente di neuroni nascenti sostiene la dott.ssa Mercede Paredes ma il dott. Niels Haan dell’Università di Cardiff University si dice convinto della nascita di nuovi neuroni, il punto di domanda è “sono tutti funzionali?”
Fonte: Journal of Cell Stem Cell