Smartbank Scientific augura a voi e ai vostri piccoli un rientro pieno di energia e di belle sorprese! Da parte nostra la piena volontà di assistervi sia con le news che con le consulenze scientifiche sulle applicazioni terapeutiche più innovative.

Dal 14 settembre in Florida si apre il Cord Blood Connect, conferenza voluta per attivare il più possibile la comunicazione scientifica e la divulgazione sugli usi delle cellule staminali. Si parlerà di studi clinici, di applicazioni in ambito ortopedico, di medicina rigenerativa , di paralisi cerebrale, autismo, ictus e tanto altro in ambito di procedure, regolamentazione globale, accreditamenti e educazione del pubblico sul tema delle staminali.

Al programma hanno collaborato le più eminenti enti internazionali: American Society for Blood and Marrow Transplantation, center for International Blood and marrow Transplant Research, Eurocord, European School of Haematology, Foundation for the Accreditation of Cellular Therapy, International Society for Cellular Therapy, Perinatal Stem cell Society, national marrow Donor Program, Parent’s Guide to Cord Blood Foundation, Regenerative Medicine Foundation, Save the Cord Foundation e World Marrow Donor Program.

Perché ve le cito tutte? Perché voi sappiate che la scelta di conservare le cellule staminali è suffragata da una costellazione di realtà scientifiche in continua crescita ed evoluzione e che il futuro della scienza è lì!

 

Buona lettura e un abbraccio speciale a tutti i bambini di SmartBank.

 

Irene Martini

Le ultime novità

Oggi parliamo di cellule perinatali

Le cellule perinatali sono caratterizzate dal rappresentare diverse tipologie cellulari di grande interesse terapeutico. Siamo abituati a pensare al sangue cordonale, al tessuto cordonale ma pochi di voi sanno che esistono altre fonti cellulari. La rivista scientifica Regenerative Medicine ha appena pubblicato lo stato dell’arte degli usi e delle tipologie di cellule a disposizione per la terapia cellulare. L’interesse nasce …

Leggi tutto.

---

Nikoloz ha 8 anni e vive in Georgia. I suoi genitori hanno conservato le cellule staminali da cordone ombelicale alla nascita in una banca privata in Georgia, senza una ragione specifica ma solo per precauzione. Dopo due anni i genitori hanno notato qualcosa di strano, Nikoloz aveva un comportamento anomale, non riusciva a parlare, la sua capacitò di concentrazione era …

Leggi tutto.

---
Staminali da cordone per 'pulire' i polmoni da fibrosi

Efficacia delle cellule staminali ottenute dal cordone ombelicale, per 'ripulire' i polmoni da fibrosi. E' l'oggetto di un lavoro pre-clinico, finora condotto sugli animali, i cui risultati però aprono la strada a uno studio per valutare l'efficacia dell'approccio terapeutico innovativo in pazienti affetti da forme di fibrosi polmonare (progressivo ispessimento dei polmoni con perdita della funzione respiratoria) che non rispondono …

Leggi tutto.

---
Le iPS (cellule retro-indotte) in primo piano!

I medici in Giappone hanno programmato di impiantare cellule staminali neurali riprogrammate in pazienti affetti da Parkinson. E’ il terzo studio clinico che vede le cellule iPS applicate sull’uomo. Queste cellule vengono riprogrammate a partire da un tessuto dell’organismo umano per tornare ad una condizione embrionale dalla quale rigenerare la tipologia cellulare desiderata. I ricercatori hanno usato questa tecnica per …

Leggi tutto.