Quasi la metà della popolazione mondiale è intollerante al lattosio, mentre almeno l’1% è affetta da celiachia, patologia in sensibile aumento tra gli adulti e gli anziani; in entrambi i casi la diagnosi precoce è fondamentale per una buona qualità della vita.
Intolleranza al lattosio
L’intolleranza al lattosio è dovuta al deficit di lattasi, enzima necessario a metabolizzare questo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati. I sintomi sono caratterizzati da dolori addominali, meteorismo, distensione addominale, digestione lenta e diarrea.
L’unica terapia è l’esclusione dalla dieta degli alimenti contenenti lattosio per un periodo di almeno 3 mesi, con la successiva verifica mediante H2 Breath Test di controllo. Diagnosticare l’intolleranza è importante per adottare, quindi, al più presto la dieta giusta.
Morbo Celiaco
La malattia celiaca è una delle cause principali di malassorbimento, dovuta all’intolleranza al glutine, proteina contenuta in moltissimi cereali di uso comune, come il grano e l’orzo. Considerata oggi una malattia autoimmune, la celiachia colpisce almeno l’1% della popolazione mondiale ed è in aumento negli adulti e negli anziani. Al momento l’unica cura è la dieta aglutinata, priva cioè di alimenti che contengono il glutine, perché l’introduzione continua di questa proteina può avere gravi conseguenze sulla salute, causando danni all’intestino tenue e conseguente malassorbimento.
La diagnosi precoce è perciò fondamentale, perché solo una dieta aglutinata è in grado di risolvere i disturbi tipici (dimagramento, gonfiore addominale, diarrea, carenza di vitamine e sali minerali, anemia), può far regredire le lesioni intestinali e ridurre il rischio di alcuni tumori e complicanze correlati alla malattia.
Grazie alla collaborazione con GeneticLab, centro di riferimento nazionale per la Biologia Molecolare e la Genetica Umana, SmartBank offre ai genitori il test per le intolleranze al Lattosio e il test per la Celiachia.
Il test permette di verificare se il soggetto ha una predisposizione genetica ad una o a entrambe le intolleranze e di escludere dalla dieta, in modo totale o parziale a seconda della gravità, gli alimenti (o farmaci, per la presenza di eccipienti) che possono contenere lattosio o glutine.
Il test è innovativo in quanto si può effettuare facilmente con un semplice tampone buccale.
Per maggiori informazioni compila la form contatto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!