Cellule del cordone ombelicale: è importante conservarle?

A 23 anni dal primo trapianto di successo, le cellule staminali cordonali sono sempre più utilizzate per il trattamento di patologie onco-ematologiche, malattie immunologiche e per le più recenti applicazioni sperimentali di medicina rigenerativa, in corso di pubblicazione, attraverso il trapianto autologo, allogenico intra-familiare e allogenico extra-familiare (donazione).

leggi tutto

Test intolleranze alimentari:

L’intolleranza al lattosio è una forma frequente – spesso asintomatica – di deficit di lattasi, enzima necessario per il metabolismo del latte e dei suoi derivati. L’intolleranza al glutine (celiachia), proteina presente in alcuni cereali, è una malattia autoimmune tra le cause principali di malassorbimento intestinale. Diagnosticarle è importante per poter adottare comportamenti alimentari e stili di vita adeguati sotto il profilo curativo e/o preventivo. 

leggi tutto

Test compatibilità HLA:

Il sistema di istocompatibilità HLA condiziona il rigetto dei trapianti: se il tessuto trapiantato non possiede gli stessi antigeni HLA presenti nei tessuti del ricevente, esso viene riconosciuto dall’organismo come estraneo e rigettato. Prima di un trapianto allogenico è quindi necessario accertare che donatore e ricevente siano HLA-compatibili mediante il test di tipizzazione tissutale.

leggi tutto

Roma: speciale Carta Rosa SmartBank

In collaborazione con il Gruppo USI SmartBank offre ai propri clienti di Roma e provincia la Carta Rosa, con la quale mamme e bambini fino ai tre anni possono usufruire di sconti e riduzioni del 20% sui servizi di diagnostica prenatale e ginnastica medica presso tutti i Centri USI. 

leggi tutto

Staminali da tessuto adiposo: l’ultima frontiera della ricostruzione dei tessuti

Il tessuto adiposo è un’importante fonte di cellule staminali di tipo “mesenchimale” (ASC) che possono essere utilizzate nella chirurgia conservativa e nelle recenti applicazioni sperimentali, in via di pubblicazione, di medicina rigenerativa in trapianto autologo, per la rigenerazione di tessuti.

leggi tutto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento